Formazione breve e qualitativa: gli interessi del BTS

Pubblicato il : 06 Settembre 20213 tempo di lettura minimo

Dall’adozione del sistema LMD nell’istruzione superiore, molti studenti si chiedono quali siano i vantaggi del BTS. Anche se questa laurea ha perso il suo interesse nel mondo accademico, è ancora molto importante nel mondo professionale. Per ottenere un BTS, è necessario un corso di formazione qualitativa di due anni.

Cos’è il BTS?

Il BTS, o brevet de technicien supérieur, è un diploma statale che si ottiene dopo due anni di istruzione superiore. Nel vecchio sistema educativo, era il primo passo di una lunga catena di premi. Nel sistema LMD, il BTS non è più considerato.

Nel mondo del lavoro, l’istruzione superiore è una grande risorsa. Infatti, i datori di lavoro sono sempre più esigenti riguardo alle qualifiche delle persone che assumono, e il diploma è l’unico modo per rassicurarli. Anche se il BTS è solo il primo di molti gradi, può fare una grande differenza per i reclutatori. Le persone che hanno un diploma hanno più probabilità di occupare una posizione di responsabilità rispetto a quelle che non ce l’hanno.

Il BTS: una risorsa importante per la tua carriera

Lo status di tecnico superiore può aprire la porta a molte opportunità di carriera. Non solo sarete eleggibili per le posizioni di alto livello, ma avrete anche delle qualifiche specifiche. Per ottenere il BTS, è necessario aver studiato in un campo particolare, come il turismo o la finanza. Questa formazione specializzata permette all’allievo di familiarizzare e sviluppare competenze in un particolare campo di attività. Questo è uno dei maggiori vantaggi del BTS. Inoltre, questo è anche il motivo per cui sono necessari due anni di studio. Con una formazione professionale di pochi mesi, è impossibile raggiungere questo risultato, perché ci vuole tempo per formare correttamente un tecnico.

Il BTS: un diploma facile da ottenere

Due anni di studio possono sembrare molto lunghi se si ha fretta di lavorare. Tuttavia, sono insignificanti se si punta a un master o a un dottorato. In effetti, avrete bisogno da tre a cinque anni in più. Questo rende il BTS il grado di istruzione superiore più facile da ottenere.

Visti i numerosi vantaggi del BTS, sarebbe sbagliato non dedicargli due anni della sua vita. Puoi provare a vederlo come un investimento a lungo termine. Una volta che avete il diploma in tasca, può essere utilizzato in qualsiasi momento.

Plan du site