2021 : Contratti di professionalizzazione sempre più diffusi

L'assunzione di un dipendente tramite un contratto di professionalizzazione permette il pagamento della retribuzione da parte dell'azienda e i livelli di retribuzione di un dipendente ricorrente nei contratti supervisionati. Il codice del lavoro determina così una base minima di compenso che varia secondo l'età e il livello di formazione. Come nel campo di un contratto di formazione, la base per il calcolo della remunerazione di un contratto di professionalizzazione è classificata sulla somma del salario minimo di settore concordato, se è più accettabile.

Quale remunerazione contrattuale deve essere conclusa?

La somma della remunerazione di un contratto pro ricorrente viene così aumentata ogni anno con l'aumento dello Smic solitamente concluso dal governo. Nei contratti di professionalizzazione, gli onorari del sostituto sono misurati sulla base dello Smic lordo o della remunerazione minima di settore concordata, se esiste. Il livello di retribuzione è poi determinato in base all'età del tirocinante e al suo livello di attitudine al momento della firma del contratto. Il salario è quindi diverso a seconda dell'età dell'apprendista e della sua formazione. L'importo mensile del salario minimo lordo aumenterà di +0,99% a 1.554,58 euro. Serve come base per calcolare il compenso di un contratto di professionalizzazione, tranne nel caso di un SMC o di un salario minimo convenzionale che sia più accettabile per il lavoratore. Il salario minimo dipende da un accordo o da una convenzione applicabile all'azienda.

Qual è il salario ammissibile per l'anno 2021?

Una persona con un livello di istruzione inferiore al baccalaureato riceve 855,02 euro se ha solo 21 anni, 1088 euro se ha tra i 21 e i 25 anni, e 1554 euro se ha più di 26 anni. D'altra parte, se la persona ha un diploma che va oltre il baccalaureato, e se ha meno di 21 anni, può ricevere 1010 euro; se la sua età è tra 21 e 25 anni, riceve fino a 1243 euro. Tuttavia, un ricorrente della stessa età con un diploma di tecnico BTS o superiore riceverà l'equivalente del 66% dello SMIC.

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro rispetto a un contratto di professionalizzazione?

In applicazione della legge denominata "Avenir professionnel", la partecipazione del datore di lavoro ai costi dei contratti di formazione professionale conclusi con persone in cerca di lavoro di età superiore ai 45 anni è stata abolita. Lo stesso vale per l'esenzione dei contratti di professionalizzazione conclusi tra un gruppo di datori di lavoro e una persona tra i 16 e i 25 anni.

Plan du site