Quanto costa un corso universitario all’estero?

Pubblicato il : 06 Settembre 20213 tempo di lettura minimo

Al giorno d’oggi, è molto comune studiare all’estero, anche se questo impone molti dubbi. Quest’ultimo, per chiunque, si basa sul prezzo totale da spendere fino alla fine dei vostri studi. Ci sono diverse opzioni disponibili per ogni tipo di budget. E dovete anche essere consapevoli che ci sono altre spese oltre alle tasse scolastiche che devono essere prese in considerazione.

Scambio accademico: collegare un’istituzione straniera con la propria

È possibile iscriversi a un corso di istruzione superiore all’estero con la propria università di origine. In effetti, questa opzione è rilevante perché la questione dell’iscrizione, il prezzo di un corso universitario all’estero è più alto di quello della tua istituzione di origine. Naturalmente, questo è vantaggioso solo in certe condizioni. Per esempio, vuoi iscriverti a un corso economico? Alcune istituzioni locali offrono tasse d’iscrizione di poche centinaia di euro (per lauree da bachelor a master). Lo stesso vale se si attraversa la frontiera, perché anche se l’istituto dove ci si iscrive è un po’ caro, si sta comunque meglio di un candidato libero.

Fare le cose in modo diverso

Le istituzioni a cui ti rivolgi hanno un prezzo dei corsi universitari all’estero molto datato? Se è così. Prima di tutto, limitatevi finanziariamente. In altri casi, si può semplicemente aggiungere una tassa extra per permettersi il corso. Per alcuni corsi, gli scambi universitari sono a pagamento a causa del numero di posti disponibili, ma con un po’ di fortuna, i posti sono spesso gratuiti. In alternativa, perché non coprire alcuni dei costi dello scambio universitario con delle borse di studio? Questa è una buona alternativa perché puoi optare per borse di studio dipartimentali, nazionali e regionali che sono abbastanza accessibili. Inoltre, ci sono anche borse di studio specifiche offerte dai programmi di scambio.

Spese aggiuntive obbligatorie

Naturalmente, non si possono trascurare le spese quotidiane. I più importanti sono l’alloggio, il trasporto e il cibo. Tutto sommato, è certo che uno studente raggiunge 1.000 euro, mensilmente. Quindi devi essere preparato a molte cose se vuoi studiare in un paese sviluppato. Inoltre, evita le false destinazioni; fai attenzione ai paesi in via di sviluppo, poiché le spese giornaliere potrebbero non corrispondere alle qualità che ottieni. Inoltre, l’acquisto di libri essenziali, l’integrazione in associazioni, eventi e avventure devono essere presi in considerazione. Tutto sommato, il costo di un corso universitario all’estero può arrivare a 1.500 euro o meno al mese per una vita stabile.

Plan du site